martedì 26 febbraio 2008

Il fotovoltaico entra in agricoltura

Nel caso dell'azienda di Pontenure invece la gran parte dell'energia prodotta viene utilizzata direttamente in azienda, mentre il surplus viene immesso nella rete .
"ho creduto nel fotovoltaico fin dall'inizio - chiarisce Bottazzi - e ho trovato nei tecnici del consorzio il supporto per realizzare il mio progetto. Inoltre esistono sul mercato programmi di finanziamento specificatamente pensati per questo settore che sono davvero molto interessanti".
Positivo ovviamente anche il commento dei tecnici del CAP: "questo è solo l'inizio - spiega XX Busconi del CAP -, perché prevediamo altre installazioni e stiamo già lavorando su numerosi progetti in aziende agricole di tutte le dimensioni. La possibilità di ammortizzare l'impianto in circa 8 anni insieme alla garanzia del contributo ventennale da parte dello Stato, rendono l'investimento di sicuro interesse per gli agricoltori, anche perché attraverso questi impianti è possibile integrare il reddito dell'azienda".
L'installlazione di questo primo impianto - spiega Dante Pattini, direttore generale del Cap - rappresenta un risultato concreto per un impegno che ci vede attivi da oltre 2 anni nel settore fotovoltaico e rispetto al quale abbiamo grosse aspettative. Gli accordi che abbiamo sottoscritto con importanti società del settore ci garantiscono la possibilità di offrire dei moduli fotovoltaici ad alta tecnologia ed affidabilità, tanto che siamo fiduciosi di poter diventare nel breve periodo il punto di riferimento di tutto il mondo agricolo piacentino per questo settore. Inoltre prevediamo già nel corso del 2008 di installare pannelli fotovoltaici presso i nostri poli e presso la sede di Piacenza.
Anzi il Cap promuove anche visite dimostrative: "proprio per permettere a chi fosse interessato di conoscere meglio gli impianti - continua Pattini - i nostri tecnici sono disponibili per visite ed approfondimenti direttamente all'azienda Bottazzi di Paderna".
Inoltre il Cap promuove al Palazzo dell'agricoltura il prossimo 4 marzo un incontro specificatamente dedicato al tema del fotovoltaico in agricoltura.
(Da Libertà On Line)